Musica per l’estate

L’estate 2008 nella città di Pontedera si arricchisce di nuovi ed importanti eventi culturali. L’Accademia della Chitarra in collaborazione con l’Amministrazione Comunale organizza dal 3 Luglio al 27 Settembre “Il suono organizzato. Musica per l’estate” prima stagione concertistica estiva con 13 appuntamenti musicali.
Il progetto che rafforza la collaborazione fra il Comune di Pontedera e l’Accademia della Chitarra si pone in continuità con le manifestazioni delle passate edizioni del “Festival chitarristico della Toscana” che hanno visto un notevole successo di pubblico e di critica.

Questa associazione è infatti una presenza importante e significativa nel panorama culturale del nostro territorio, essa unisce allo studio e alla promozione della cultura musicale con particolare riferimento a quella contemporanea, la progettazione e la realizzazione di manifestazioni culturali quali concerti, convegni, corsi di studio e di specializzazione.

Questa prima stagione concertistica estiva “Il suono organizzato. Musica per l’estate” s’impone per alcuni interessanti aspetti:
La prima cosa che colpisce è la varietà delle proposte presentate che spaziano dal classico concerto per pianoforte solo alla musica blues, dalla performance quasi teatrale del duo violino e contrabbasso alla musica spagnola per chitarra classica per passare poi al suono del flauto o della fisarmonica.
Accanto agli ottimi musicisti che si alterneranno vi sono due momenti riservati ai giovani studenti: agli allievi del corso di perfezionamento chitarristico tenuto da Alvaro Company e agli allievi del Liceo Artistico Musicale Multimediale “A.Passaglia” di Lucca.

La terrazza dell’Accademia ci aspetta numerosi.

L’Assessore alla Cultura
Daniela Pampaloni

{cms_selflink page=’il-suono-organizzato’ text=’vedi programma’}

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *