» Per informazioni dettagliate vai alla pagina della Mostra di liuteria 2013 «


(Nell’immagine: un momento dell’edizione 2009)

La quinta edizione della Mostra di liuteria chitarristica avrà luogo sabato 23 e domenica 24 novembre 2013. La manifestazione, con la partecipazione di 14 maestri liutai, apre al pubblico sabato alle 10:30 con l’esposizione degli strumenti. Nella giornata di sabato sono inoltre in programma la tradizionale prova comparativa degli strumenti (ore 18:00) e un concerto dell’Ensemble Cameristico dell’Accademia (ore 21:15) con Salvo Marcuccio (chitarra) e Andrea Carli (direttore), con la prima esecuzione di un concerto per chitarra e orchestra di Marco Gammanossi e musiche per quintetto strumentale e chitarra di Brouwer e Ginastera.

La mostra riapre domenica 24 alle 10:30; nel pomeriggio l’Accademia della Chitarra festeggerà 10 anni di attività con una piccola cerimonia pubblica (ore 16:30), seguita da un concerto del chitarrista Enea Leone (ore 18:00).

Come da tradizione, la mostra vuole interessare gli addetti ai lavori (chitarristi e studenti), così come gli appassionati in generale e chi si accosta per la prima volta alla chitarra classica. Gli strumenti in mostra sono disponibili per prove da parte del pubblico, con l’assistenza dei liutai partecipanti, nelle aule della Scuola di Musica dell’Accademia, adiacenti all’Auditorium.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *